Skip links

Ciao io sono Chiara, piacere!

Dott.ssa Chiata Moreschi chirurgo orale
Dott.ssa Chiata Moreschi a casa con la figlia

Fin da bambina volevo fare il medico, curavo qualsiasi bambola, qualsiasi peluche o qualsiasi adulto che si doveva fingere paziente. Avevo due valigette del dottore giocattolo: una ereditata da mia mamma e un’altra pazzesca, ultimo modello con le migliori siringhe, otoscopio e stetoscopio.

La mia manualità si è percepita rapidamente: molto piccola facevo le stringhe alle mie scarpe con una rapidità sorprendente e ricordo che i genitori dei bambini con cui giocavano rimanevano molto stupiti.

Ho scelto di fare il liceo scientifico proprio per riuscire ad accedere ai test della facoltà di Medicina e di Odontoiatria. In quel momento non sapevo esattamente ancora cosa scegliere, ma dato che il corso di laurea in Odontoiatria prevedeva 20 posti ero certa che non sarei mai passata.

Dopo una quinta liceo da “studio matto e disperato” per ottenere il massimo dei voti per avere una base almeno per passare i test, mi sono iscritta al test di Medicina e di Odontoiatria presso l’Università degli Studi Brescia. Risultato? Presa in entrambe e da qui grande dilemma! Alla fine ho scelto la facoltà di Odontoiatria in modo che io potessi avere una mia attività privata da gestire.

Nel corso degli studi è emersa immediatamente la mia propensione verso due materie: la Chirurgia Orale (materia in cui ho svolto poi la tesi) e la Medicina Orale (branca che si occupa della diagnosi precoce dei tumori del cavo orale).

Ad Ottobre 2004 mi sono laureata con il massimo dei voti e la Lode.

Da gennaio 2005 in seguito all’abilitazione alla professione (visita il sito FnOmceo) ho iniziato a collaborare in diversi studi e sono stata assunta presso l’Istituto Clinico San Rocco di Ome (Brescia) come Medico di primo livello. L’attività ospedaliera ha svolto ruolo importantissimo per la mia carriera, ho imparato a trattare pazienti ad alto rischio, con malattie sistemiche gravi, in collaborazione con diversi specialisti presenti in ospedale.

Nel 2011 ho conseguito il Master di II livello in Medicina Orale e Cure dei pazienti a rischio presso l’Università San Luigi Gonzaga di Orbassano (Torino), aprendo cosi presso l’Istituto San Rocco un ambulatorio dedicato alle precancerosi.

Nel 2012 ho ottenuto il Perfezionamento in Laser in Odontostomatologia presso L’Università degli Studi di Parma, iniziando un percorso di ricerca sulla biostimolazione laser nei pazienti affetti da Osteonecrosi dei mascellari.

Nel 2017 ho superato il concorso per entrare alla Scuola di Specializzazione dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano, mio grande sogno, terminata nel 2020, in piena pandemia!

Da allora ho scelto di dedicarmi esclusivamente all’attività privata relativa alla Chirurgia Orale e alla Medicina Orale, collaborando con diverse strutture in Italia.

Dal 2020 al 2022 sono stata coordinatrice docenti, docente e tutor presso il Master in Chirurgia, Parodontologia e Riabilitazione in Implantologia orale digitale, presso la PgO UCAM, post-grado, con sede a Velletri (Roma).

Dal 2022 sono docente al master di primo livello: patologie gengivali non placca dipendenti presso l’università di Torino.

Dott.ssa Chiata Moreschi con una paziente

Ascolta il mio podcast

VAI SU SPOTIFY

Guarda le mie interviste in radio